Partecipare

Lei è stato assegnato al nostro programma poiché è da lungo tempo alla ricerca di un’occupazione o parzialmente incapace di lavorare, forse perché ha difficoltà a comunicare nella lingua nazionale locale oppure perché non sa bene dove trovare le offerte d’impiego o come occorre affrontare un colloquio di lavoro – Benvenuti all’Atelier 93. Noi possiamo aiutarla.

Durante un primo colloquio impariamo a conoscere meglio lei e la sua situazione personale, e nel contempo possiamo renderci conto delle sue competenze linguistiche. Siccome la padronanza della lingua nazionale locale è estremamente importante, seguirà il corso più adatto al suo livello, dove potrà fare rapidi progressi.

Dei professionisti sono a sua disposizione per:

  • individuare le sue competenze in vista di un reinserimento professionale
  • acquisire competenze chiave
  • un coaching di integrazione personalizzato
  • maturare esperienze lavorative in ambiti quali la gestione di magazzino, i trasporti, le pulizie, le attività manuali  ecc.

Altri servizi molto importanti che le offriamo sono il sostegno nella preparazione di dossier di candidatura e la simulazione di colloqui di lavoro.

 

Formazione

Per candidarsi con successo per un posto di lavoro non occorrono miracoli. Bisogna tuttavia conoscere e saper fare alcune cose. Le mostreremo come procedere.

Migliorare le competenze linguistiche

Valutiamo le sue competenze linguistiche sulla base di un test d’ingresso scritto e offriamo corsi di lingua adatti al suo livello.

Questa formazione è obbligatoria. Per quanto possibile, cerchiamo di formare gruppi misti sotto il profilo linguistico affinché i partecipanti siano indotti a utilizzare l’italiano come lingua di comunicazione.

Controllo dei risultati

Misuriamo i suoi progressi mediante test di comprensione e prove di lettura e scrittura e discutiamo i risultati con lei.

Contenuto dei corsi

Scegliamo i contenuti dei corsi traendo spunto dalla vita quotidiana dei partecipanti:

Mondo del lavoro e comunicazione professionale

lavoro, mercato del lavoro, candidature, questione salariali, tragitto per raggiungere il posto di lavoro, postazione di lavoro, URC ecc.

Società e comunicazione quotidiana

Eventi di attualità tratti dai quotidiani, sicurezza sociale in Svizzera, trasporti pubblici, scuole, ospedali, geografia, cultura, problemi di integrazione legati alla realtà quotidiana, ecc.

Famiglia, alloggio, alimentazione, tempo libero, vacanze, malattie, infortuni, sistema scolastico, eventi culturali, acquisire dimestichezza con formulari semplici, ecc.

Per comunicare su questi temi viene utilizzata la lingua locale. L’obiettivo principale è l’arricchimento del vocabolario.

La grammatica assume un ruolo complementare, mentre l’espressione scritta (che presenta anche difficoltà legate all’ortografia) ha solamente un peso secondario. Grazie ai corsi di lingua, i partecipanti sviluppano le loro competenze linguistiche pratiche e imparano varie tecniche di apprendimento e a utilizzare il dizionario.

Strumenti didattici

Il contenuto delle lezioni viene personalizzato in base alle esigenze dei partecipanti.

Per l’esercitazione complementare del lessico e della grammatica, sviluppiamo appositi supporti didattici attingendo a vari manuali di lingua.

Docenti

I docenti sono qualificati e dispongono come minimo di un certificato FSEA I.

Questo servizio è disponibile presso le seguenti sedi:

Imparare a gestire il tempo

Avere una giornata strutturata è molto importante perché serve a riabituarsi ai ritmi di lavoro.

La aiutiamo a pianificare il tempo dedicato all’attività lavorativa, ai corsi di lingua e alla preparazione delle candidature.

Grazie a questa tabella oraria, sarà più facile (ri) abituarsi a un contesto lavorativo vicino alla realtà e quindi riuscire a trovare spazio nel mercato del lavoro, dove dovrà fare i conti con il controllo degli orari, obiettivi quantitativi e qualitativi, il rispetto delle scadenze, l’assunzione di responsabilità ecc.

Questo servizio è disponibile presso le seguenti sedi:

Gestire lo stress e i conflitti

Essere capaci di gestire situazioni difficili è ciò che noi definiamo una «competenza chiave».

Mediante un coaching personalizzato sviluppiamo le sue competenze personali e sociali. Le risorse esistenti vengono riconosciute e sfruttate ai fini del reinserimento professionale. In particolare:

  • individuiamo le risorse personali e sociali
  • provvediamo a trasmettere, promuovere e rafforzare le principali competenze personali e sociali
  • riconosciamo eventuali problemi associati

Grazie all’aiuto del suo coach, acquisirà inoltre:

  • capacità comunicative e relazionali, spirito di gruppo
  • motivazione e impegno
  • flessibilità, curiosità e una certa passione
  • strategie per la risoluzione dei problemi
  • regole di comportamento (valori e norme che reggono il mercato del lavoro)
  • competenze interculturali

Lo sviluppo e il rafforzamento di queste competenze chiave costituirà un obiettivo costante della sua giornata.

Questo servizio è disponibile presso le seguenti sedi:

Rimanere in salute

Solo chi presta attenzione alla propria salute trova spazio a lungo termine nel mercato del lavoro.

Per questo motivo, la informiamo im modo approfondito in merito alla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, affinché lei conosca e rispetti le prescrizioni in materia di sicurezza e igiene.

Questo servizio è disponibile presso le seguenti sedi:

Dossier di candidatura

La aiutiamo a preparare candidature di successo. La motivazione personale costituisce naturalmente un presupposto fondamentale per accrescere le possibilità di trovare un impiego.

  • Dopo aver chiarito la sua situazione personale, definiamo di comune accordo i suoi obiettivi professionali e gli ulteriori passi da compiere per rendere le sue candidature più efficaci e quindi avere maggiori probabilità di essere assunti.
  • Nell’ambito del coaching individuale e all’interno di piccoli gruppi, svolgiamo esercitazioni pratiche di preparazione a un colloquio di lavoro, grazie alle quali acquisirà maggiore sicurezza

Obiettivi

  • Ha un’idea realistica dei requisiti, dei contenuti e delle condizioni di un possibile lavoro.
  • Dispone di un dossier di candidatura completo e aggiornato e tutti i suoi sforzi per trovare un impiego sono documentati e catalogati.
  • È in grado di trovare inserzioni di lavoro attingendo a varie fonti e sfrutta le informazioni contenute nelle offerte d’impiego per presentarsi al meglio durante i colloqui di lavoro.
  • Ha ampliato le sue competenze in materia di candidatura e applica varie tecniche di candidatura in base alla situazione.
  • Ha un’immagine positiva di sé, conosce i suoi pregi e difetti ed è in grado di comunicarli per iscritto, via Email, al telefono o durante un colloquio diretto.

Verifichiamo regolarmente i progressi da lei compiuti e le consegnamo un resoconto finale al termine del programma. Valutiamo le attività svolte nell’ambito del coaching individuale e delle esercitazioni in piccoli gruppi in funzione degli obiettivi prefissati e, sulla base dei risultati ottenuti, le sviluppiamo o le consolidiamo.

Questo servizio è disponibile presso le seguenti sedi:

Esperienze professionali e referenze

La migliore teoria non serve a nulla se non viene messa in pratica. Le offriamo quindi la possibilità di applicare le sue conoscenze e capacità mediante esperienze lavorative pratiche, in modo che acquisisca maggiore sicurezza.

Fare pratica fa bene

Atelier 93 le consente di fare pratica nei seguenti ambiti professionali:

  • magazzino / logistica
  • autista categoria B
  • trasporto di merci e derrate alimentari
  • pulizie
  • attività manuali quali la riparazione di scarpe e articoli di cuoio, la lavorazione del legno e il cartonaggio
  • riciclaggio e upcycling di prodotti tessili (produzione in un laboratorio di cucito)
  • vendita (ad es. in negozi di seconda mano)

Si tratta in ogni caso di attività a bassa soglia: referenze e certificati di lavoro non possono quindi fornire informazioni sulla capacità specifiche inerenti a una determinata professione, ma offrono comunque indicazioni su aspetti importanti quali

  • il comportamento sul lavoro
  • il modo di lavorare
  • spirito di gruppo e capacità comunicative
  • puntualità
  • tenacia
  • punti di forza particolari

Al termine della sua esperienza lavorativa riceverà in ogni caso un attestato o un certificato.

Questo servizio è disponibile presso le seguenti sedi:
%angebote.none%
Bellinzona
Via Ghiringhelli 19a
6500 Bellinzona
T 091 825 93 83
F 091 825 93 82
Neuchatel
Puits-Godet 16
2000 Neuchatel
T 032 730 31 60
F 032 730 31 70
Dietikon
Giessenstrasse 15
8953 Dietikon
T 044 742 21 21
F 044 774 42 16
Nidau
Gurnigelstrasse 36B
2560 Nidau
T 032 365 11 50
F 032 365 13 03
Pratteln
Lachmattstrasse 1
4133 Pratteln
T 061 826 96 86
F 061 826 96 80
Ecublens
Chemin du Dévent 7
1024 Ecublens
T 021 691 91 35
F 021 691 91 39
Servizi centrali
atelier93.ch, Giessenstrasse 15, 8953 Dietikon, T 044 742 21 21, F 044 774 42 16,